AREA TECNOLOGIA

Tipologia: PaaS
ID Scheda: PA-918
Stato corrente: QUALIFICATA
Azienda fornitrice: Boxxapps S.r.l.
Referente commerciale: info@boxxapps.com
Data di qualificazione: 24-03-2020

Nome del servizio


X-CLOUD SERVICE

Descrizione generale del servizio


Il servizio "CLOUD SERVICE" progettato per la PA, mette a disposizione del Cliente capacità di calcolo e memoria, garantendo al contempo flessibilità, stabilità e sicurezza secondo gli standard ISO più affermati in materia di qualità e sicurezza. Il tutto rendendo disponibile, un servizio in cloud che verrà progettato e configurato in modo ottimale permettendo al Cliente la gestione di programmi applicativi o data base tipici delle PA. La gestione degli applicativi o dei data base resterà pertanto in capo all’Ente e tutto il resto sarà competenza di Boxxapps dopo un'attenta fase di studio di fattibilità e progettazione di quanto richiesto nel rispetto di stanar ISO/IEC 27001:2017, ISO 27018:2019, ISO 9001:2015, ISO 20000-1:2018, ISO 22301:2014 e ISO/IEC 27017:2015 e alle indicazioni AgID.

Caratteristiche funzionali del servizio


Il servizio viene erogato da un CSP qualificato sul marketplace AgID, in modalità PaaS, attraverso il servizio "XCLOUD SERVICE". Il servizio prevede la gestione completa della Virtual Machine con risorse esclusive, “pensata” per la Pubblica Amministrazione. Il servizio prevede il riavvio dei sistemi su richiesta del Cliente. Il servizio prevede la gestione completa del dominio di II° livello per l’accesso all’IDC, con suffisso “boxxapps.com”. Esempio: “Nome comune.boxxapps.com”. Il servizio prevede la “CONTROL ROOM”, di monitoraggio proattivo del corretto funzionamento del servizio "X-CLOUD SERVICE", con un controllo costante del'andamento del servizio. Il servizio consente la verifica in tempo reale dell'andamento del servizio. Il servizio di assistenza garantisce un contatto immediato per ogni richiesta del Cliente ed è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, le risposte dello staff dedicato vengono rilasciate in orario d'ufficio. Il servizio prevede una manutenzione e un monitoraggio degli accessi alle VM, da parte dei Vs. fornitori degli applicativi. L’accesso con linea protetta secondo gli standard “SSL” avverrà all'interno di un perimetro di sicurezza identificato secondo gli standard ISO 27001, ISO 27017 e ISO 27018.

Benefici offerti dal servizio


Il servizio prevede la manutenzione e l'aggiornamento della scrivania digitale, per l’eventuale accesso agli applicativi, monitoraggio e assistenza al servizio. Il servizio prevede assistenza da remoto sul ripristino dei dati su richiesta del Cliente. Il servizio è parametrizzato su retention di diversi livelli, pensate per la salvaguardia della corruzione anche parziale degli archivi. Il servizio prevede assistenza e formazione da remoto sulla fruizione del servizio. A seguito di segnalazione non risolvibili con il servizio di assistenza dedicato da remoto, si effettueranno interventi presso il Cliente. Il servizio prevede assistenza da remoto sull'accesso da postazioni esterne all'Ente.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio


Proprietario

Cloud Deployment Model


Private Cloud

Eventuali altri prerequisiti


Il corretto funzionamento del servizio è subordinato alla stabilità e ampiezza di banda della linea internet da cui si effettua la connessione sia in termini di download che di upload.

Canali disponibili per il supporto tecnico


E-mail: Disponibile Ore supporto: Ricezione 24 su 24 Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.30 / 14.30 -17:30. Telefono: Disponibile Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.30 / 14.30 -17:30. Sistema di on-line ticketing: Disponibile Ore supporto: Il servizio è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, le risposte dello staff tecnico vengono date dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.00 / 14.30 -18:00. Web chat: Disponibile Ore supporto: Il servizio è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, le risposte dello staff tecnico vengono date dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.30 / 14.30 -17:30. Assistenza on-site: Disponibile Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.30 / 14.30 -17:30. Assistenza remota: Disponibile Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.00 / 14.30 -18:00. Eventuale altro canale (specificare): Disponibile Altro: Il servizio mette a disposizione una scrivania digitale pensata in modo che ogni operatore dell’Ente possa disporre di un canale privilegiato di contatto con la nostra struttura. Ore supporto: Il servizio è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, le risposte dello staff qualificato vengono date in orario d'ufficio.

Modalità e processo di attivazione


Le modalità e il processo di attivazione prevedono: a) Il reparto commerciale provvede alla raccolta della richiesta del Cliente e alla verifica della tipologia di dati che il servizio dovrà gestire con l'eventuale ausilio del reparto tecnico. b) Il reparto tecnico verifica quindi le dimensioni dei dati da gestire, la tipologia di database e applicativi coinvolti, e la connettività disponibile presso il Cliente. c) Una volta ricevuto l'ordine il reparto tecnico provvede ad attivarsi per l'erogazione del servizio.

Modalità e processo di disattivazione


Le modalità e il processo di disattivazione prevedono: a) Il reparto commerciale verifica che siano in essere le condizioni di disattivazione. b) Il reparto commerciale una volta verificata la condizione per la dismissione del servizio provvede a predisporre l’invio di una PEC che informi il Cliente sull'iter per la dismissione del servizio. c) Il reparto tecnico Inizia delle attività che permettano ai dati riconducibili al servizio di essere cancellati il più rapidamente possibile, compatibilmente con i tempi tecnici di gestione. d) Comunicazione al Cliente che le attività inizieranno a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla data di inoltro della PEC.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione


In seguito alle comunicazioni previste nel processo di disattivazione al Cliente viene comunicato via PEC che, se fosse interessato alla consegna dei dati relativi al servizio, verranno concordati e definiti i tempi e i modi di erogazione dell’attività di consegna dei dati oggetti del servizio in disattivazione.

Documentazione tecnica


La documentazione tecnica per la corretta fruizione del sistema è integrata nel servizio stesso con opportune informazioni a corredo delle varie funzioni della piattaforma. In aggiunta ogni modifica relativa alla funzionalità del servizio è accessibile dall'apposita sezione della scrivania digitale inclusa nel servizio. E' in ogni caso disponibile una documentazione che descrive l'architettura del servizio e le macro funzionalità messe a disposizione del Cliente.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)


Disponibile e navigabile su Web (https://x-infrastruttura.boxxapps.com/xcs-docs)

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio


E' disponibile l'endpoint REST (https://demo-xinf.boxxapps.com/demopubblico/api/v1/) Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (L'accesso avviene previa autorizzazione con certificati TLS invocando l'API di Login (descritta nella sezione "Lista delle funzioni disponibili"). Su richiesta sono a disposizione delle credenziali di accesso per testare il sistema inviando una mail a info@boxxapps.com.) Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://demo-xinf.boxxapps.com/demopubblico/api/v1/docs/) E' presente un ambiente di test delle API (https://demo-xinf.boxxapps.com/demopubblico/api/v1/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API


Funzionalità invocabili tramite API di tipo REST: 1. authlogin 2. authlogout 3. dispositivi Funzionalità che non sono accessibili per mezzo di tali API: 1. eliminazione

Scalabilità del servizio


SI

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio


La garanzia di dimensionamento è relativa alla capacità di calcolo e memoria della VM messa a disposizione ed è relativa all'intera durata della convenzione. La scalabilità del servizio sarà oggetto di accordo tra il Cliente e BOXXAPPS all'eventuale rinnovo della convenzione.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale i seguenti strumenti di monitoraggio delle risorse associate al servizio e della qualità del servizio stesso: a) Numero delle segnalazioni aperte dal Cliente al servizio di assistenza. b) Tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal Cliente al servizio di assistenza. c) Grado di soddisfazione espresso dal Cliente per l'erogazione del servizio di assistenza. d) Esposizione dell'andamento delle performance e dei carichi di lavoro della VM con l'evidenza dell'occupazione RAM, carico CPU e spazio disponibile. e) Disponibilità del servizio (Availability).

Metriche e statistiche disponibili


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale le seguenti metriche e statistiche: a) Il numero delle segnalazioni aperte dal Cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del Cliente. Viene dato in ogni momento e in tempo reale il numero di segnalazioni che sono giunte al reparto di assistenza distinte per il canale di comunicazione utilizzato. b) Il tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal Cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del Cliente. Viene dato in ogni momento e in tempo reale il tempio medio con cui il reparto di assistenza effettua un primo contatto nei confronti del Cliente. c) Il grado di soddisfazione espresso dal Cliente per l'erogazione del servizio di assistenza viene messo a disposizione del Cliente. Viene dato in ogni momento e in tempo reale il numero dei giudizi espressi a conclusione di ogni segnalazione relativi al grado di soddisfazione espressa per il servizio erogato. La valutazione viene espressa su tre livelli di emoticons. d) I dati esposti relativi alla VM sono accessibili in tempo reale e permettono l'esposizione dell'occupazione RAM in GB misurata ogni 5 minuti, carico CPU determinato dal CPU-bounde e spazio utilizzato in GB calcolato ogni 5 minuti. e) La misurazione della disponibilità del servizio viene messo a disposizione del Cliente e gli dà in ogni momento e in tempo reale la media mensile effettuata su rilevazioni 24 su 24 ogni 300 secondi dell'accesso funzionale al servizio stesso.

Report disponibili


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale i seguenti Report: a) Il numero delle segnalazioni aperte dal Cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del Cliente. Viene dato in ogni momento e in tempo reale il numero di segnalazioni che sono giunte al reparto di assistenza distinte per il canale di comunicazione utilizzato. b) Il tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal Cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del Cliente. Viene dato in ogni momento e in tempo reale il tempio medio con cui il reparto di assistenza effettua un primo contatto nei confronti del Cliente. c) Il grado di soddisfazione espresso dal Cliente per l'erogazione del servizio di assistenza viene messo a disposizione del Cliente è gli dà in ogni momento e in tempo reale il numero dei giudizi espressi a conclusione di ogni segnalazione relativi al grado di soddisfazione espressa per il servizio erogato. La valutazione viene espressa su tre livelli di emoticons. d) I dati esposti relativi alla VM sono accessibili in tempo reale e permettono l'esposizione dell'occupazione RAM in GB misurata ogni 5 minuti, carico CPU determinato dal CPU-bounde e spazio utilizzato in GB calcolato ogni 5 minuti, questi vengono esposti tramite un grafico per evidenziarne l’andamento. e) La misurazione della disponibilità del servizio viene messo a disposizione del cliente è gli dà in ogni momento e in tempo reale la media mensile effettuata su rilevazioni 24 su 24 ogni 5 minuti dell'accesso funzionale al servizio stesso, esposto in un grafico che evidenzia l'andamento negli ultimi 12 mesi.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente


Availability (in percentuale): 99.96 Support hours: Tutti i giorni, tutto il giorno (24/7) Maximum First Support Response Time (in minuti): 480

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni


Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 - 13.30 / 14.30 -17:30. Tale servizio garantisce un contatto immediato per ogni richiesta del Cliente effettuata tramite Numero VERDE e una presa in carico immediata tramite la scrivania digitale. Nel caso in cui il problema non trovi soluzione immediata, il Cliente verrà contattato in un tempo massimo di 8 ore lavorative secondo il periodo di erogazione di servizio.

Localizzazione dei data center


Italia